lunedì 23 marzo 2015

La strada Romantica secondo noi...

Siamo quasi giunti al termine della seconda fase di Lazy on Bike 2015: con le nostre personali opinioni sulla bellissima Romantische Strasse (il solito link al percorso cliccando sull'immagine sottostante) si chiudono gli otto itinerari che hanno superato la prima fase.

Nel frattempo la grande sfida Francigena-Fiandre si è conclusa con un duello all'ultimo sangue: alla fine l'ha spuntata la mitologica via Francigena, che con 25 voti a 23 (52,08% contro 47,92%), ha riconsegnato l'itinerario delle Fiandre al cassetto sei sogni.

Inizia oggi l'ultimo quarto di finale. Scegliete quindi: Vienna-Budapest o Romantiche Strasse?!



Alessandro

Perché SI:
La strada Romantica è uno dei percorsi più affascinanti di tutta Europa. Attraversa città ricche di storia e di fascino percorrendo paesaggi incantati. La qualità delle ciclovie tedesche è imbattibile: percorsi sempre ben segnati, fondo stradale perfetto e posti di sosta ogni pochi chilometri. L'ideale per una vera e propria vacanza! E poi come non sognare piatti di würstel e stinco arrosto innaffiati da una Mass di magnifica birra bavarese?

Perché NO:
Pensando alla Romantische Strasse torna subito alla mente la via Claudia-Augusta dello scorso anno: per alcuni tratti i percorsi sono addirittura sovrapposti. Inutile dire quindi che il principale difetto dell'itinerario è proprio questo: rischia di essere in parte una copia del viaggio dell'anno scorso. Oltre a questo, conoscendo la perfezione degli itinerari ciclistici in Germania si rischia di trovarsi davanti ad un itinerario fin troppo "banale", senza il brivido di imprevisti e salite fastidiose che possano mettere alla prova i nostri nervi...


Filippo

Perché SI:
Per me ogni volta che c'è la possibilità di tornare in Baviera è sempre una gioia. La strada romantica infatti attraversa buona parte del territorio bavarese su percorsi quasi del tutto asfaltati e curatissimi, oltre che, ovviamente, dedicati solo alle biciclette. L'itinerario coniuga poi perfettamente sia l'aspetto godereccio (piatti bavaresi ed ottime birre), sia quello paesaggistico, oltre a presentare quella giusta dose di saliscendi necessaria a rendere il viaggio più emozionante.

Perché NO:
Il principale dubbio che mi sorge in relazione a questo itinerario sta nel paragone con la Claudia-Augusta. Infatti, le strade da percorrere sono molto simili e per lunghi tratti addirittura vengono a sovrapporsi. Per Lazy 2015, invece, il mio obiettivo resterebbe quello di un itinerario in territori ancora inesplorati dalle nostre due-ruote!


Mauro

Perché SI:
Quando 4 anni fa ho percorso tutti i 366 km della strada Romantica in auto, ho sempre pensato che sarebbe stato bellissimo poterla rifare, un giorno, anche in bicicletta. Era soltanto il 2011 e ancora dei Lazy on Bike non esisteva nemmeno un'idea. Quando si è presentata la possibilità di selezionare 16 itinerari per scegliere il percorso 2015, sono stato fiero di poter includere anche questa fantastica tratta. Chissà che da qui alla fine della gara non possa darmi altre soddisfazioni...

Perché NO:
La Baviera è stata ampiamente pattugliata durante l'ultimo viaggio Lazy 2014... è sempre un onore, oltre che un piacere, poterne ammirare la bellezza dei luoghi e gustarne la prelibatezza della cucina e delle birre, ma vista l'ampia scelta offerta dalla selezione 2015, questo percorso passa momentaneamente in secondo piano rispetto ad altri, dichiarandomi comunque sempre pronto a rimetterlo in cima alla lista in un prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog