lunedì 26 gennaio 2015

La seconda fase

E così siamo giunti al termine della prima fase di Lazy on Bike 2015. Con la vittoria del percorso "Mari e Monti" sul percorso ciclabile del Galles per 24 a 22 voti (pari al 52,17% contro il 47,83%) si è andato a completare il quadro degli otto itinerari che si sfideranno nel corso della seconda fase. Nel contempo, gli otto percorsi sconfitti finiscono nella sezione del blog che andrà via via a raccogliere tutti i quindici itinerari che rimarranno, purtroppo, solo sulla carta.

Prima di passare però a spiegarvi come sarà articolata la seconda fase e cosa troverete sulle pagine del blog, vorremmo spendere due righe per ringraziare tutti quelli di voi che ci hanno aiutato ad arrivare fino a qui.

Vorremmo ringraziare quelli che, ogni lunedì, hanno speso un quarto d’ora del proprio tempo per leggere i nostri itinerari e magari hanno visto una piccola luce accendersi nella propria mente che li spingerà a percorrere una delle strade da noi proposte. Vorremmo ringraziare però anche quelli che sono capitati solo una volta per caso sulle nostre pagine e hanno letto uno solo dei sedici itinerari, o quelli che si sono fermati ai titoli perché tanto basta la suggestione di un'idea.

Vorremmo dire grazie a tutti quelli che hanno pazientemente votato gli otto sondaggi. A tutti quelli che lo hanno fatto perché hanno trovato nei nostri itinerari il ricordo di una passeggiata per le vie di Berlino o di Vienna. A quelli che lo hanno fatto anche solo una volta perché "tanto come la Londra-Parigi non ce n’è". A quelli che hanno scelto per farci soffrire o per farci rischiare la vita (e per fortuna in alcuni casi vi è andata male!). Agli internazionalisti che "si vota l’itinerario all'estero a priori" e ai patrioti che "vuoi mettere come si sta bene in Italia!". A quelli che hanno votato pensando più alle cene e ai pranzi che a tutti gli intermezzi a cavallo della bici. A quelli che davvero hanno cliccato ogni volta sull'opzione che più li affascinava. A quelli che, convinti che fosse più difficile (???), alla fine hanno fatto vincere la Londra-Parigi sulla via Appia. A quelli che infine hanno scelto a caso perché non avevano capito bene il meccanismo dei sondaggi…

Dunque, terminato il momento nostalgia, passiamo agli affari pratici. Come anticipato con l'ultimo sondaggio si è concluso il quadro degli 8 itinerari che accedono alla seconda fase. I finalisti sono quindi:

1. Il percorso ciclabile Londra-Parigi;
2. Il percorso ciclabile della Moldava;
3. La via Francigena;
4. Il percorso ciclabile Vienna-Budapest;
5. La strada Romantica;
6. Le Fiandre tra Amsterdam e Bruxelles;
7. La pista ciclabile della Loira;
8. Il percorso "Mari e Monti".

Per la seconda fase abbiamo scelto di non tediarvi con ulteriori descrizioni tecniche sui percorsi (continuerete a trovare comunque le descrizioni, sia dei "vincenti" che dei "perdenti" nel menù sotto la voce Lazy 2015) ma di presentarvi per ognuno degli itinerari le nostre opinioni personali: ogni lunedì troverete i nostri "perché si" e "perché no". Vi diremo quali sono i fattori che ci hanno convinto ad inserire quello specifico itinerario nella lista, ma anche i motivi che ci porterebbero a scartarlo.
Ovviamente ogni due itinerari presentati ci sarà il nuovo sondaggio dove, condizionati dalle nostre opinioni personali, potrete effettuare la vostra scelta, decidendo così di assecondare i nostri "perché si" oppure le nostre perplessità (naturalmente potrete esprimere anche le vostre di opinioni lasciandoci un commento).

Visto che ormai non c’è più da mantenere la riservatezza e che gli itinerari sono stati tutti descritti vi presentiamo il calendario completo delle sfide, in modo tale da mettervi già sotto gli occhi i duelli che dovrete votare:

1. Percorso ciclabile Londra-Parigi vs Percorso "Mari e Monti"
     da lunedì 09/02/2015 a domenica 22/02/2015;
2. Percorso ciclabile della Moldava vs Pista ciclabile della Loira
     da lunedì 23/02/2015 a domenica 08/03/2015;
3. Via Francigena vs Fiandre tra Amsterdam e Bruxelles
     da lunedì 09/03/2015 a domenica 22/03/2015;
4. Percorso ciclabile Vienna-Budapest vs Strada Romantica
     da lunedì 23/03/2015 a domenica 05/04/2015.

Vi aspettiamo lunedì con le nostre opinioni sul percorso ciclabile Londra-Parigi, e dal lunedì successivo…

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog