giovedì 30 aprile 2015

La correttezza del sondggio

Purtroppo oggi siamo costretti a scrivere un post che esula da descrizioni di monumenti, percorsi e enogastronomia.

Siamo entrati negli ultimi giorni del sondaggio, ma nella giornata di ieri è successa una cosa spiacevole che rischia di far saltare tutto Lazy on Bike 2015.

Facciamo una piccola premessa prima di andare alla questione. Tutto Lazy on Bike 2015 è stato per noi un vero spasso: ci siamo divertiti a scrivere i percorsi, ad immaginarci con le nostre bici lungo di essi e a pensare alle grandi mangiate che avremmo fatto. Ma è stato anche molto impegnativo: tutti e tre lavoriamo e la scrittura di almeno un post a settimana ci ha portato via negli ultimi mesi una discreta quantità di tempo. Nonostante questo, rifaremmo tutto da capo se ce ne fosse bisogno, perché questo è un giochino che ci è piaciuto molto.

Tuttavia, proprio perché questo giochino ci ha richiesto un bel po' d'impegno, ci dispiacerebbe molto se venisse rovinato all'ultimo dal comportamento scorretto di una o poche persone.

Ormai conosciamo molto bene Blogger, sappiamo come funzionano i sondaggi e sappiamo anche quali sono le loro falle. Non ci vuole una laurea in Informatica per capire come si fa a votare più volte, basta conoscere un pochino Internet: siamo stati i primi a tentare di sabotare un sondaggio per capirne il funzionamento. Tuttavia abbiamo pensato che una cosa semplice come il nostro quesito (e soprattutto senza nessun premio per i votanti!) avrebbe goduto del buon senso della gente.

La piattaforma di Blogger, tra le altre cose, ci mette a disposizione anche uno strumento statistico, che ci permette di vedere il numero di accessi effettuati al blog nei vari momenti della giornata: tramite questo strumento sappiamo ad esempio che abbiamo in media 30-40 accessi giornalieri, arrivando ad un massimo di 100-120 nei giorni di pubblicazione dei post. Ecco: ieri sera intorno alle 23.00 ci sono stati, in 10 minuti, circa 100 accessi, e la via Francigena è improvvisamente "schizzata" a oltre 100 voti. Ora, noi saremmo felicissimi di sapere che proprio ieri sera il club "Amici della Francigena" ha deciso nella sua totalità di votare questo itinerario, ma purtroppo sospettiamo che l'opzione più realistica sia quella della burla di un singolo utente.

Il fatto che la via Francigena venga fatta vincere da un singolo utente non è un problema per noi: i 4 itinerari sono bellissimi e noi saremmo felicissimi di fare uno qualunque di essi. Il problema principale è la mancanza di rispetto nei confronti di tutti gli altri utenti che hanno perso anche solo 5 minuti del loro tempo per dare la loro preferenza. Ovviamente non c'è nessun vincolo al numero di voti che una singola persona può dare: è solo una questione di buon senso e intelligenza.

Detto questo è evidente che ormai il sondaggio è stato falsato: ci farebbe però piacere che la persona che si è divertita a farci questo scherzo ci contattasse dicendoci quanti voti ha dato, in modo da poter riequilibrare in qualche modo la cosa. Basta una mail, un commento di risposta a questo post o al post su Facebook. Se poi il nostro sospetto fosse sbagliato, e i 40-50 voti fossero stati dati tutti da singoli utenti, anche in questo caso basterebbe un commento da parte questi ultimi sul post.

Diversamente, se nessuno ci farà sapere niente saremo costretti a prendere un provvedimento che potrà andare dall'esclusione della via Francigena dai 4 itinerari, alla totale ripetizione del sondaggio, questa volta utilizzando una piattaforma con maggiori garanzie anti-hackeraggio.

Vi chiediamo quindi di venirci incontro e di aiutarci a risolvere la situazione...

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog