lunedì 24 novembre 2014

Itinerario 09. La strada Romantica

Mentre continua la sfida tra i percorsi ciclabili lungo il Danubio, con il tratto Vienna-Budapest in netto vantaggio sull’antagonista Passau-Vienna, è giunta l’ora di presentarvi il nono itinerario: la Romantische Straße (o strada Romantica). Questo percorso, in parte, rappresenta per noi Lazy una vecchia conoscenza, in quanto si interseca in più punti con la via Claudia-Augusta, duramente percorsa durante l’estate 2014.

La strada Romantica è uno degli itinerari più battuti di tutta la Germania, dato che consente a tutti gli avventori di immergersi nei meravigliosi paesaggi naturali bavaresi, ma anche nella storia e, soprattutto, nell’arte, sia medievale che barocca.


La strada Romantica conta circa 370 km lungo la via principale, che in virtù del suo traffico non particolarmente intenso, si adatta anche ad essere percorsa in bicicletta, ma può anche essere estesa a circa 460 km lungo un percorso quasi interamente ciclabile. Viaggiando da nord a sud il percorso risulta in salita, in quanto va dalla quota di 177 m s.l.m. di Würzburg a quella di 808 m s.l.m. di Füssen, situata ai piedi delle Alpi.

A Würzburg è d’obbligo concedersi una visita del centro storico, perfettamente conservato, dove è possibile ammirare la monumentale residenza dei principi-vescovi, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e l'Alte Mainbrücke, l’antico ponte sul Meno abbellito da una serie di statue di santi. Inoltre, coloro i quali credono che la Baviera sia soltanto il regno incontrastato della birra, avranno la possibilità di scoprire che i dintorni di questa città costituiscono un ottimo centro di produzione vinicola e che una sosta in uno dei numerosi locali è a dir poco fondamentale.


Procedendo verso sud la strada Romantica tocca le località di Weikersheim, nota per l’omonimo castello e limitrofa alla nota stazione termale di Bad Mergentheim, Creglingen con i suoi stretti vicoli contornati di case a graticcio e Rothenburg ob der Tauber che emerge per bellezza e fascino in qualità di gioiello medievale ottimamente mantenuto.


Proseguendo verso Füssen si incontrano altre suggestive città tra le quali è fondamentale nominare Feuchtwangen, antica sede di un convento di Benedettini, Dinkelsbühl, situata nella valle del fiume Wörnitz, la cui medievale cinta muraria è rimasta completamente intatta ed è tuttora in buona parte percorribile e Nördlingen, altro tesoro medievale la cui caratteristica peculiare è quella di sorgere al centro della pianura del Ries, enorme depressione creatasi milioni di anni fa in conseguenza della caduta di un meteorite.

La strada Romantica continua incontrando Harburg, suggestivo borgo situato lungo il fiume Wörnitz, Donauwörth, che sorge su una collina alla confluenza tra Wörnitz e Danubio e rappresenta anche il punto di origine della romana via Claudia-Augusta e Augsburg, che con 260.000 abitanti rappresenta la terza città bavarese, dopo Monaco e Norimberga.

A più di due terzi del percorso si trova la pittoresca cittadina di Landsberg, adagiata sulla riva del fiume Lech e posta all’incrocio tra la via Claudia e l’antica via del Sale, seguita da Schongau e Rottenbuch.

A questo punto, l’arrivo a Füssen è anticipato soltanto dall’incontro con i castelli di re Ludwig: l’imponente Hohenschwangau e il fiabesco Neuschwanstein, che nel 1965 è stato ripreso da Walt Disney come spunto per disegnare il castello del suo famosissimo film di animazione “La bella Addormentata nel Bosco”.


Füssen oltre a vantare una storia millenaria rappresentata da un’incantevole centro storico, gode anche di una posizione straordinaria e strategica nel contempo. Infatti, oltre a beneficiare di un paesaggio incantevole, rappresentato dall’incontro tra montagne, colline e limpidissimi laghetti montani, da questa località passano ben quattro vie di comunicazione di storico rilievo: la via fluviale del Lech, la strada tedesca delle Alpi, la strada Romantica e la via Claudia-Augusta e per questi motivi rappresenta la degna conclusione di questo suggestivo viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog