sabato 5 luglio 2014

L'itinerario della via Claudia-Augusta

Come promesso, eccovi l’itinerario della nostra via Claudia-Augusta!

Domenica 6 luglio 2014: partenza alle ore 8.00 da Siena in direzione Verona dove, alle 13.00 circa, avremo il treno per Monaco di Baviera. Verso le 18.30 arrivo previsto alla stazione centrale di Monaco. Siccome siamo dei libidinosi, invece di andare a dormire ad Augsburg, come il buon senso avrebbe voluto, resteremo a dormire a Monaco, in modo da poter andare a testare con mano la qualità delle rinomate birrerie locali.

Lunedì 7 luglio 2014: partenza in treno da Monaco in direzione Augsburg. Appena arrivati cercheremo di rimontare le bici e partiremo, direzione Schongau. Distanza stimata della prima tappa: circa 73 km.

Martedì 8 luglio 2014: partenza da Schongau con direzione Lermoos, in Austria. Possibile sosta per visitare Füssen e il vicino castello di Neuschwanstein, se Filippo ce lo concederà. Molto dipenderà dalle condizioni atmosferiche perché il meteo prevede per questa giornata nubifragi. Speriamo bene! Distanza della tappa: circa 70 km.

Mercoledì 9 luglio 2014: partenza da Lermoos con direzione Landeck, sempre in Austria. Tappa impegnativa che comprenderà il superamento del Fernpass, 1.212 m sul livello del mare (lo sappiamo che non è altissimo, ma per noi è un ostacolo incredibile). Meteo previsto sempre molto incerto e quindi questo potrebbe essere definito il “temibile tappone alpino”. Distanza da percorrere: circa 60 km.

Giovedì 10 luglio 2014: partenza da Landeck per il trionfale rientro in Italia a Malles Venosta, con un breve attraversamento del territorio svizzero. Tappa terribile con superamento del Passo Resia (1.504 m sul livello del mare). La parte più temibile è senza dubbio la discesa dal passo dove compriremo un dislivello di circa 600 m in appena 10 km. Lunghezza della tappa: circa 76 km.

Venerdì 11 luglio 2014: inizio della bellissima parte in discesa. Tappa a Bolzano con sosta pranzo a Merano per visitare la birreria Först. Tappa molto lunga: circa 90 km.

Sabato 12 luglio 2014: tappa lungo la valle dell’Adige, da Bolzano a Trento. Si prevede la visita a svariate cantine a Tramin e Mezzocorona. Tappa poco impegnativa, tutta in discesa: circa 60 km.

Domenica 13 luglio 2014: tappa conclusiva da Trento a Verona, molto lunga (quasi 100 km), ma tutta in discesa. Attraversamento della Valpolicella con probabili soste enologiche. Arrivo a Verona in tempo per recuperare la macchina e tornare a casa per cena freschi come rose!

E che Dio ce la mandi bona (e come si dice a Siena, magari pure disponibile)… 

Archivio blog