Con in ritorno alle normali occupazioni, torniamo però anche ad alimentare il nostro piccolo blogghino, con le nostre idee e i nostri buoni propositi ciclistici.
Con questo post vorremmo quindi fare un po' il punto sulle nostre prossime iniziative, quelle già decise, quelle in fase di decisione e quelle ancora alla forma di una grezza bozza.
Partiamo quindi dalle cose certe, iniziando dalla disfida del Gallo Nero. L'idea presentatavi nelle settimane scorse si sta piano piano concretizzando e siamo quindi pronti a darvi dei dettagli più precisi, partendo innanzitutto dalla data (o meglio dalle date) dell'evento: è stato stabilito che la disfida si terrà sabato 20 settembre o, alternativamente, domenica 28 settembre, nel caso ci fossero dei problemi meteorologici (la pioggia è abbondantemente avanzata durante la percorrenza della via Claudia-Augusta). La data del 21 settembre, ideale in quanto domenica, ci è stata sabotata dai fastidiosissimi ciclisti professionisti (notoriamente i peggiori nemici dei Lazy on Bike) che hanno deciso di organizzare proprio quel giorno la Gran Fondo del Gallo Nero (http://granfondodelgallonero.it), una faticosissima gara con una distanza, per noi improponibile, di 79 km o 135 km, che andrebbe ad intralciare irrimediabilmente il nostro percorso.
Decisa la data, ecco le modalità dell'evento: la partenza avverrà alle ore 10.00 da Piazza della Signoria per il Lazy di parte guelfa (Filippo) e da Piazza del Campo per i Lazy di parte ghibellina (Alessandro e Mauro). L'itinerario dovrà seguire rigorosamente il percorso della S.R. 222 Chiantigiana, che collega Bagno a Ripoli a Siena con un percorso di 61,40 km. Il tratto fiorentino si distingue, fra le altre cose per l'attraversamento di Ponte a Ema, il paese del mitico Gino Bartali, dove Filippo si fermerà sicuramente per un breve omaggio. Il tratto senese si distingue invece per il transito attraverso la località di Fonterutoli, il paese del mitico Chianti Classico Castello di Fonterutoli, dove Alessandro e Mauro si fermeranno sicuramente per un breve omaggio.
L'incontro fra le due delegazioni è stimato nel tratto di strada compreso fra Greve in Chianti e Castellina in Chianti, e qui si misureranno veramente le capacità fisiche dei due team, perché un cedimento da una delle due parti potrà significare svariati chilometri di vantaggio per l'altra.
La correttezza della disfida dovrà essere certificata da due team di giudici: un team fiorentino che seguirà la delegazione ghibellina e un team senese che seguirà quella guelfa. I due team (ovviamente motorizzati), dovranno presentarsi all'ora della partenza nelle rispettive piazze, sincronizzarsi e dare il via. Seguiranno poi i Lazy con i loro mezzi e, a loro discrezione, potranno cercare di rallentarne la corsa tentandoli con proposte di soste eno-gastronomiche.
Al termine della disfida si terrà un ampio pranzo con tutti i partecipanti, in luogo ancora da definire ma ipotizzabile nel ristorante di Cecchini, a Panzano in Chianti (Greve in Chianti), o nell'Osteria Le Panzanelle, a Lucarelli (Radda in Chianti).
Il numero dei giudici non ha limite, quindi tutti quelli intenzionati a ricoprire questo ruolo sono pregati di contattarci quanto prima in modo da confermare la loro gradita adesione all'iniziativa.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il crono-programma definitivo dell'evento, in modo tale da permettere ad eventuali volontari residenti lungo il percorso, di predisporre delle soste rifornimento per i poveri Lazy...
Ma cambiamo argomento. Nelle prossime settimane verrà portata avanti una radicale ristrutturazione del blog, introducendo nuovi contenuti e realizzando una sezione apposita per la via Claudia-Augusta. Cercheremo di dare una forma più strutturata a quanto da noi imparato nel corso degli ultimi anni, per aiutare tutti gli altri pigri intenzionati a seguire le nostre orme (ripeto, i pigri: i ciclisti seri troveranno ben poco di utile nelle nostre pagine).
Passiamo ora a qualcosa di meno certo ma che bolle in pentola. Se il tempo ci vuole bene, sarebbe nostra intenzione organizzare un fine settimana Lazy nel mese di ottobre. Ovviamente le difficoltà nel portare avanti un itinerario ciclistico in autunno sono innumerevoli, ma abbiamo avuto un'idea davvero golosa e se riusciamo a metterla in piedi sarà molto divertente anche per voi che ci seguirete dal caldo delle vostre case, comodamente seduti in poltrona. Non vi promettiamo niente, ma faremo tutto il possibile per organizzare anche questo evento!
Last, but not the least (tanto per essere internazionali): stiamo organizzando un'iniziativa davvero molto divertente, collegata alla gita Lazy on Bike del 2015. Su questo non possiamo svelarvi troppo, ma nelle prossime settimane, quando la nostra idea si sarà concretizzata, avrete tutte le informazioni necessarie.
Per adesso, vi salutiamo dandovi appuntamento nel Chianti!