lunedì 6 giugno 2016

Nona tappa: Osimo - Portonovo

E così siamo giunti alla fine, l'ultima tappa della nostra traversata della penisola.
Il percorso che ci porterà sulle rive dell'Adriatico è abbastanza corto, poco più di una ventina di chilometri, ma la stanchezza inizia a farsi davvero sentire, e le salite che ancora ci aspettano ci preoccupano non poco.

Partiamo quindi da Osimo abbastanza presto, per i nostri standard, verso le 10 e mezzo, e i primi chilometri in discesa verso la zona industriale di Ancona sono decisamente piacevoli. Una volta arrivati in valle superiamo tutte le arterie di comunicazione del versante Adriatico, ferrovia, statale 16 e autostrada (ci fermiamo anche qualche minuto in contemplazione perché la vista dell'autostrada dall'alto è davvero magnetica!), e ci troviamo davanti al muro che dovrà portarci al paese di Camerano. Qui capiamo che 9 giorni di bicicletta consecutivi sono davvero troppi per le nostre gambe, e che il giorno di pausa settimanale che viene fatto al giro d'Italia effettivamente ha senso! La salita è abbastanza un'agonia e, come se non bastasse, dietro di noi iniziano ad apparire nuvoloni neri e minacciosi.



Facciamo giusto in tempo ad arrivare a Camerano e a ripararci sotto una terrazza prima che il cielo si apra scaricando sul paese un temporale coi fiocchi. Per fortuna la pioggia dura poco, e ci da anche la possibilità di riposarci un attimo, prima di riprendere la salita, per fortuna l'ultima, sulle pendici del Monte Conero. L'ultimo tratto è davvero impegnativo, con pendenze proibitivi, ma una volta arrivati in cima arriva la giusta ricompensa: una lunga e magnifica discesa fino alla spiaggia di Portonovo!

Ci fermiamo qualche minuto nel punto panoramico sulla scogliera, per ammirare il bellissimo panorama del Conero, imponente sulle bellissime spiagge irraggiungibili ai suoi piedi, e ci buttiamo quindi giù per l'ultima discesa. La spiaggia di Portonovo è bellissima, con i suoi sassi bianchi, la chiesetta romanica e il grande monte alle sue spalle: sicuramente la degna conclusione di una magnifica avventura!



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog