lunedì 23 maggio 2016

Il nostro Coast 2 Coast

Siamo quasi pronti per la partenza! Venerdì sera ci recheremo ad Orbetello dove la mattina successiva  prenderà il via la nostra avventura 2016. Ma quale sarà il nostro percorso? Quali le tappe e le insidie che troveremo durante il viaggio? A causa della nostra negligenza (di cui ancora ci scusiamo) siamo arrivati all'ultima settimana senza descrivere in dettaglio l'avventura Lazy 2016, e con questo post vorremmo colmare in parte questa mancanza.

Eccovi dunque un po' di informazioni sul viaggio che ci accingiamo a compiere e (speriamo!) a portare a termine. Innanzitutto un po' di dati: anche quest'anno la nostra impresa durerà nove giorni, esattamente come il Lazy 2015. I chilometri che andremo a percorrere saranno però decisamente meno: tutto il percorso si attesta intorno ai 440 chilometri, il che significa tappe di circa 45-50 chilometri. Ci teniamo a precisare che la scelta di ridurre considerevolmente la lunghezza delle tappe non è giustificata solo dalla nostra proverbiale pigrizia: ognuna delle nove tappe è infatti caratterizzata da dei profili altimetrici che la rendono decisamente simile ad un elettrocardiogramma. Si tratta quindi in definitiva di un percorso molto molto molto più impegnativo della piatta Loira, caratterizzata da comode piste ciclabili mantenute alla perfezione.




Dunque, il percorso. Sabato mattina lasceremo di buon'ora Orbetello per affrontare l'attraversamento della Maremma toscana, toccando le bellissime Città del Tufo. Dopo la visita all'acropoli di Ansedonia e una sosta pranzo a Capalbio giungeremo alla nostra prima tappa: la cittadina di Manciano. La giornata di domenica ci condurrà alla visita di alcuni dei borghi piè più suggestivi del centro Italia, i paesi di Pitigliano e Sovana, prima di giungere alla conclusione della tappa nella bellissima Sorano. 




Lunedì mattina abbandoneremo la Toscana per toccare velocemente il Lazio: ripercorreremo per alcuni chilometri il tracciato della Via Francigena già calcato nel 2013, e ci fermeremo di nuovo a gustare il pesce di lago nella bella Bolsena. La terza tappa si concluderà nella magnifica Orvieto, dove dall'alto della sua rupe tufacea potremo ammirare l'Umbria appena raggiunta, che ci ospiterà nei giorni successivi.



La quarta tappa ci condurrà nella bella Todi, mentre nella quinta attraverseremo il territorio del mitico Sagrantino di Montefalco, che ci obbligherà sicuramente a delle soste enologiche. Dopo aver attraversato i borghi di Gualdo Cattaneo, Bevagna e Cannara concluderemo la tappa nelle vie medievali della città di San Francesco, Assisi. Dalla sesta tappa inizierà la temibile attraversata degli Appennini: dopo aver toccato Nocera Umbra entreremo nelle Marche per raggiungere la piccola Pioraco. 

La settima tappa ci farà sfiorare altre zone che ci obbligheranno a soste enologiche: sfioreremo Matelica, celebre per il suo Verdicchio, e Serrapetrona, con la sua famosa Vernaccia. Termineremo la tappa nel paese di Treia "uno dei Borghi più belli d'Italia". L'ottava tappa ci farà avvicinare molto al mare Adriatico: arriveremo infatti al paese di Osimo, già in vista del mostro finale: il Monte Conero. L'ultima tappa sarà la più breve, ma forse anche la più impegnativa. Dovremo arrampicarci fino al borgo di Camerano, scendere alla spiaggia di Portonovo, e quindi risalire fino a giungere al termine della nostra avventura nella piazza di Ancona.



Questa in dettaglio la nostra avventura. Ovviamente ogni giorno vi forniremo resoconti dettagliati qui sul blog, in modo che possiate farci compagnia durante questi nove faticosissimi giorni!

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog